San Valentino a modo nostro
Se dovessi chiedere a me o a Paolo come abbiamo festeggiato negli anni San Valentino, la prima risposta sarebbe che il 14 febbraio l’unica ricorrenza che si festeggia è il mio onomastico. Il nostro primo San Valentino, ad esempio, andammo a vedere una partita di Champions League allo stadio.

Inizio così queste poche righe per raccontarti con sincerità come viviamo San Valentino per il patto che ci siamo fatti quando abbiamo iniziato il percorso di Dimidium: essere coerenti con i nostri valori e le nostre scelte, e raccontarti chi siamo.

No, non abbiamo mai festeggiato San Valentino con cioccolatini o palloncini, ma pensiamo comunque che sia bello cogliere l’occasione di festeggiare con le persone che amiamo – che siano partner, amici, familiari, i nostri adorati amici a quattro zampe o noi stessi.
E pensiamo che il modo migliore per farlo sia dedicando tempo di qualità, assaporando ogni momento, godendoselo appieno.

Abbiamo anche pensato che un soggiorno qui a Dimidium con chi ami potrebbe essere un regalo apprezzato e un modo per staccare dalla quotidianità per immergersi in un’atmosfera fatta di natura e pace.

Ci piace pensare di avere una camera per ogni tipologia di ospite che ci raggiunge. Se ti stai chiedendo quale potrebbe fare al caso tuo, te le raccontiamo qui!

Dimidium a San Valentino: la camera giusta per chi ami

Ogni stanza di Dimidium ha una caratterizzazione e particolari unici. È il bello delle nostre camere, così simili eppure così diverse tra loro.

Se vuoi scoprirle nel dettaglio, ognuna ha la propria pagina dedicata. Ma oggi vorrei provare a raccontartele in un modo nuovo.

Creta, per chi ama la luce ed è alla ricerca di ispirazione

Una delle mie attività preferite, soprattutto da quando siamo arrivati a Selvapiana, è guardare fuori dalla finestra. Non importa che cosa – non deve esserci per forza qualcosa.
Osservare la natura, il passaggio di un trattore, i bambini che vanno a lezione di canto, i gatti che si rincorrono, qualcuno che passa per una passeggiata e si ferma per una chiacchierata.
La vita scorre, là fuori, e Creta ha degli angolini unici da cui osservarla.

Lo scrittoio che si affaccia sulla strada principale di Selvapiana è stato creato apposta per questa stanza dal nostro falegname di fiducia: lo immaginavamo proprio così, in legno scuro, una ribaltina su cui poter riempire pagine di un taccuino o leggere un libro sorseggiando un tè.

Creta è raccolta e luminosa, il camino che una volta era il fulcro della cucina oggi è un elemento d’arredo così come i “cassetti” sotto la finestra in cui una volta si cuoceva con le braci.

Per chi ama il silenzio e il contemplare la vita lenta con i suoi infiniti dettagli, Creta è la scelta ideale.

Terra, per gli avventurosi fuori dagli schemi

Il profumo di paglia di riso e giunco che si intrufola nelle narici appena varcata la soglia di Terra riesce a creare un’atmosfera magica e senza tempo.

In questa stanza non c’è niente di convenzionale, a partire dal letto: infatti, al posto della tradizionale struttura letto, troverai tatami e futon – artigianali e confezionati con materiali di altissima qualità – per garantire la migliore esperienza di riposo possibile.

Terra era la nostra vecchia sala, un luogo di relax e condivisione, di libri thriller e di romanzi, il mobile bar con le grappe prodotte da Paolo e le foto della nostra famiglia all’ingresso.

Questa stanza combina in sé anime diverse: il radicamento nel luogo in cui si trova, affacciata sulle colline, e il viaggio delle mille storie che l’hanno abitata; il pavimento in cotto segnato dal tempo e la dolce morbidezza del futon in puro cotone; una sedia che ha riposato, dimenticata, in cantina per vent’anni e che ora trova una nuova vita e una sedia cinese, dal legno robusto, acquistata in un mercatino dell’antiquariato che è passata di mano in mano per chissà quanto tempo.

Per chi ama il viaggio e la scoperta, Terra è la stanza perfetta.

Salvia, per gli inguaribili romantici

La vasca da bagno che si riempie pian piano e una tazza di tisana fumante, Salvia è questo e molto di più.

Forse è stata la prima stanza che ha preso forma nitidamente nelle nostre teste: sapevamo di volere una vasca da bagno proprio sotto la finestra e sapevamo che sensazioni dovesse trasmettere questo angolo di pace dai tessili color Salvia.

Una tra le più amate dai nostri ospiti, è scelta proprio per la vasca, come coccola speciale da fare alla persona amata per regalare del tempo tutto per sé.

In questa stanza matrimoniale troverai anche il camino, lo scrittoio che affaccia sulle colline e un armadio antico scoperto per caso in un mercato dell’antiquariato. I tessili, confezionati artigianalmente e su misura per ogni stanza di Dimidium, richiamano i colori della natura, creando una connessione tra il mondo esterno e quello interno.

Perfettamente bilanciati e in armonia.

Pietra, per gli amanti delle imperfezioni

Tra le tante caratteristiche che ci fanno amare questa stanza, le sue imperfezioni sono al primo posto.
I muri di Pietra sono stondati. La superficie della camera è irregolare, ogni tanto storta, senza angoli ma costellata da bordi smussati.

Ogni volta che entro in Pietra rimango affascinata dai giochi che la luce fa tra la tenda, sul letto, sulle pareti. Sembra in continua evoluzione e mai uguale a sé stessa, perfetto manifesto di ciò che è Dimidium: imperfetto e per questo sincero, onesto, reale.

È anche molto spaziosa – la più grande tra le nostre stanze tanto da poter ospitare un terzo letto –  e come scrittoio ha un tavolo da calzolaio di cui Paolo si è preso cura per renderlo come lo vedi oggi.

Per chi ama le imperfezioni almeno tanto quanto noi, Pietra è la camera giusta per rilassarsi ascoltando il ritmo lento della vita del borgo.

San Valentino a Canossa: il nostro regalo per te

Ci siamo chiesti cosa potessimo fare noi per permetterti di regalare e regalarti questi momenti preziosi, qui da noi.

Abbiamo pensato di riservare a chi ci segue e vorrebbe venire a trovarci, un codice sconto del 10% per prenotare un soggiorno da Dimidium.

Il coupon si chiama DIMIDIUMLOVE – puoi inserirlo in fase di prenotazione (nel box “coupon”) e sarà valido per tutti i soggiorni dal 14/02/2024 al 29/02/2024.

Al tuo arrivo, in stanza troverai un piccolo pensierino pensato per te!


È arrivato il momento di salutarci, ti lascio con una breve riflessione che mi accompagna da quando abbiamo iniziato a pensare a Dimidium.

Ancora una volta, qui, non leggi descrizioni dettagliate di dotazioni delle stanze, di asciugamani o phon (li forniamo entrambi!), ma un racconto delle nostre stanze, della loro atmosfera e di come le abbiamo pensate per i nostri ospiti.

Al di là di feste e ricorrenze, di convenzioni e tradizioni, quello che qui troverai sempre è la semplicità della condivisione, il valore del tempo, il ritmo della natura, umanità e rispetto del luogo in cui abbiamo la fortuna di trovarci.

Ti aspettiamo,

A presto.

Valentina